Area Psicologia

Cos'è la psicologia dello sport

La psicologia dello sport studia i processi mentali, emotivi e comportamentali legati alle prestazioni sportive. Le ricerche si concentrano su fattori che influenzano le performance individuali e di gruppo, tecniche di preparazione mentale, obiettivi, autoregolazione, apprendimento di competenze, dinamiche di gruppo e benessere psicologico. Professionalmente, si occupa di supportare gli atleti per prestazioni ottimali e migliorare il loro benessere psicofisico. Nel contesto descritto, l'applicazione della psicologia dello sport mira a costruire un senso di appartenenza e una filosofia comune nel gruppo, promuovendo la crescita personale e valorizzazione di ciascun partecipante.

A chi si rivolge il progetto?

COSA FACCIAMO CONCRETAMENTE?
Formare lo staff tecnico sulle competenze comunicative e relazionali/emotive, con riunioni a cadenza bimestrale. Nello specifico, con gli allenatori, offrire strumenti di lavoro condivisi così da avere una metodologia di lavoro comune. Formare i genitori sui processi psicologici collegati alla pratica sportiva. Offrire strumenti conoscitivi per supportare i propri figli nell’attività sportiva.

E CON GLI ATLETI?
Le principali tematiche riguardano l’acquisizione di consapevolezze rispetto alle proprie ed altrui emozioni. In particolare l’attenzione è rivolta alla gestione delle emozioni dentro e fuori dal campo, il pregiudizio, l’ansia da prestazione, spirito di squadra. Questo grande e complesso lavoro è pensato per garantire un ambiente sano e positivo in cui crescere non solo come atleti, ma anche come individui consapevoli e resilienti.

Dott.ssa Stefania Ferrante
Psicologa specializzata in psicoterapia sistemico relazionale. Mi occupo di gruppi e sistemi organizzativi. Ho collaborato con la Figc e da 4 anni seguo l'Asd Fater con il progetto di area psicologica "La squadra siamo noi 2.0: comunicare in Rete".